Agricoltura Biologica

Tutto parte dalla voglia di trasferirsi dalla città alla campagna per fare una vita il più possibile sana. Ritornare alle origini, al tempo dei nonni, rivivendo ricordi del passato in cui le giornate passate in campagna ad impastare il pane di casa rappresentavano un momento di convivialità e di condivisione familiare.

Da qui l’idea pionieristica di sperimentare nella nostra campagna l’agricoltura biologica. Nel 2000 l’adesione ai contributi della comunità europea per la riforestazione tramite la valorizzazione della macchia mediterranea. Così abbiamo piantato nuovi alberi, aromi e arbusti su tutti i terreni adiacenti al Casale, realizzando un ottimo esempio di rivalorizzazione e conservazione della ricchezza naturalistica Iblea.

Il Casale Vinciucci è un punto di riferimento per un turismo rurale ed ecosostenibile. L’agricoltura biologica e il modello di ospitalità offerto dalla nostra struttura permettono di vivere a stretto contatto con le realtà agricole locali, godendo al contempo di tutti i benefici che la natura ci offre.

L’ambiente rurale, la bellezza del paesaggio circostante e la struttura hanno permesso di trasformare il casale in un luogo adatto per ritrovare il proprio equilibrio e il rapporto con l’ambiente circostante.

L’esperienza del vivere a contatto con la natura permette di abbandonare lo stress della città e tornare ad un passato in cui si viveva solo con i doni che la natura offriva.

Negli ultimi anni tanti volontari e wwoofer da tutto il mondo sono passati dal Casale Vinciucci, contribuendo con le loro storie, le loro ricette, le loro idee e le loro sensibilità ad arricchire un sapere contadino autentico e cosmopolita.

L’agricoltura biologica, la cultura del mangiare sano, del buon cibo, il rispetto della tradizione e la valorizzazione del territorio sono le costanti di questi momenti caratteristici che solo al Casale Vinciucci potrai vivere.

Coltiviamo prodotti biologici, permettiamo agli ospiti di assaggiare ed immergersi nelle nostre tradizioni gustando prodotti tipici siciliani. Utilizziamo prodotti biologici e a km0. Puntiamo a far riscoprire agli ospiti un’ambiente diverso, genuino e naturale. L’ospite può in tutta libertà immergersi nella natura, passeggiare per i campi del casale, mangiare frutti biologici, raccolti dai nostri alberi, limoni, arance, e socializzare con degli ospiti speciali, i nostri animali.

Grazie all’agricoltura biologica ogni mattina troverai sulla tua tavola i prodotti dell’agricoltura e del commercio equo e solidale.

Il Casale Vinciucci, è una perla rurale unica per trascorrere una vacanza in un luogo dove tutto è autentico come una volta: dai prodotti della terra, all’ospitalità.

Cosa Aspetti? Regalati alcuni giorni di puro relax!

Language »
WhatsApp chat