CHOCOMODICA

chocomodica

L’ antico casale a Modica Vinciucci, è una struttura ricettiva situata in una posizione strategia tra Modica e Ispica, in Sicilia. La Sicilia è una terra splendida, ricca di arte, cultura, enogastronomia. Modica è la città che nel 2002 insieme al Val di Noto, è stata inserita come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il suo centro storico ricco di architetture del barocco siciliano. La città è diventata famosa grazie e soprattutto alla produzione del tipico cioccolato modicano di derivazione azteca. Una ricetta che prevede una lavorazione rigorosamente artigianale ed a bassa temperatura, che impedisce la perdita o l’alterazione organolettica delle componenti del cacao. La caratteristica di questo cioccolato è la granulosità, che porta a non liquefarsi di fronte alle alte temperature estive tipiche della Sicilia. Già nel Settecento a Modica si iniziava a lavorare il cioccolato, a trasformarlo e ad associarlo ad impensabili ingredienti, dando origine di nome e di fatto a dei veri e propri maestri cioccolatieri. L’ antico casale Vinciucci a Modica si trova proprio a pochi chilometri dal centro della storica città.

I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi, a lavorare il cacao “a basse temperature”. Il 16 aprile 2014, allocato nella prestigiosa sede del Palazzo della Cultura, nasce il Museo del Cioccolato, all’interno della quale storia e tradizioni prendono vita in un itinerario dolce fatto anche di degustazione. Un’esperienza multisensoriale quella che si vive all’interno del Museo del Cioccolato, che attira ogni anno sempre più turisti. Dall’ antico casale a Modica Vinciucci potrete facilmente raggiungere il Museo del Cioccolato per vivere un’esperienza unica in grado di stimolare tutti i vostri sensi. Il cioccolato diventato simbolo della città di Modica e prodotto di attrazione per persone da ogni parte del mondo. Per la sua importanza è stato creato evento interamente dedicato ad esso: il ChocoModica.

Da oggi fino all’8 Dicembre il centro storico di Modica si riempirà di dolcezza grazie ai laboratori del cioccolato, alle degustazioni e alle tantissime attività legate al cioccolato. Venerdì 6 Dicembre non perdete il concerto di Bianca Atzei.

Se cercate una struttura a Modica in cui alloggiare per il weekend c’è il nostro antico casale Vinciucci. Verificate la disponibilità: https://www.vinciucci.com/contatti-prenota-camera-modica/

Leave a Reply

Language »
WhatsApp chat