ANTICO CASALE VINCIUCCI: TRADIZIONI CULINARIE FESTA DEI MORTI

frutta martorana

L’ antico casale Vinciucci in Sicilia si trova tra Modica e Ispica, circondato dalla campagna iblea. La struttura è immersa nel suo contesto ambientale dal 1700. L’ obiettivo è stato quello di valorizzare la campagna iblea, ristrutturare il casale e rendere i suoi terreni fertili e produttivi. Da noi infatti troverai un orto sinergico dal quale raccogliamo i prodotti che troverete sulla vostra tavola. Il mese di Novembre è caratterizzato dalla cosiddetta Festa dei Morti in Sicilia. La commemorazione dei defunti è ancora oggi una ricorrenza molto sentita, non solo dal punto di vista religioso, ma anche dal punto di vista delle tradizioni culinarie. Tanti sono infatti i prodotti tipici, soprattutto dolciari, che per l’occasione vengono creati ogni anno da pasticcerie e forni. Questa festa in Sicilia è molto sentita e le tradizioni vengono di anno in anno mantenute e apprezzate soprattutto dai bambini che aspettano con ansia di ricevere dolci e giocattoli. Le tradizioni culinarie per la festa dei morti prevedono la preparazione dei seguenti prodotti dolciari: i totò bianchi e marroni, le rame di napoli, le ossa dei morti, la frutta martorana, i nucatoli, i pupi di zucchero. L’ antico casale Vinciucci in Sicilia consiglia di usufruire del periodo autunnale per soggiornare in Sicilia e assaggiare i buonissimi prodotti tipici autunnali.

Tra i tanti prodotti tipici, il dolce sicuramente più diffuso e che permette ai pasticceri o fornai di esprimere la propria creatività è la frutta martorana.

frutta martorana

Nel periodo autunnale infatti le vetrine si riempiono di colore. La frutta martorana è un dolce tipico siciliano, ha origini antiche e nasce ad Agrigento nel Monastero di Martorana, da qui deriva infatti il nome del famoso dolce. La frutta martorana è ormai un classico della tradizione dolciaria siciliana, di fama internazionale. E’ stata inserita dal Mipaaf nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, ed anche in quello delle P.A.T. siciliani, riconosciuti dalla Regione Sicilia. La frutta martorana è realizzata con la pasta di mandorle e vengono riprodotti in maniera davvero artistica frutti vari, ortaggi, pesci e tante altre forme. Tra i vari dolci tipici siciliani della festa dei morti la frutta martorana è uno dei dolci più cari sia per l’ingrediente principale che è la mandorla, sia per le forme artistiche che gli vengono date.

ingredienti fruttamartorana

Altri dolci tipici sono le ossa dei morti che hanno una forma che ricorda le ossa e una consistenza davvero particolare. I totò invece  sono dolci tipici di Catania e di altri paesi della Sicilia orientale, nel periodo della Commemorazione dei defunti. Ricoperti da una glassa al cioccolato sono una vera prelibatezza per grandi e piccoli.

Questo è il periodo ideale per soggiornare all’ Antico casale Vinciucci in Sicilia. Ogni mattina da noi vi aspetta una colazione biologica tipica siciliana.

L’ antico casale Vinciucci in Sicilia vi consiglierà i posti migliori per immergervi nelle tradizioni culinarie della Sicilia. L’autunno è il periodo migliore per venire in Sicilia e approfittare della bassa stagione per vivere a pieno le tradizioni siciliane attraverso le feste, i prodotti tipici e le sagre autunnali.

Prenotate all’antico casale Vinciucci in Sicilia per un weekend di relax. Per verificare la disponibilità dell’ antico casale Vinciucci contattaci: https://www.vinciucci.com/contatti-prenota-camera-modica/

E voi che tradizioni avete per la Festa dei Morti?

Leave a Reply

Language »
WhatsApp chat